top of page

Londra, ti racconto i miei [luoghi] segreti.

  • Giuseppe Montani
  • 16 gen 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 18 gen 2019

Se Londra fosse una persona non smetterei mai di dirle grazie! Grazie per tutte le volte in cui mi sono sentito a casa, grazie per tutte le volte che mi ha fatto emozionare, grazie per tutte le amicizie inaspettate che mi ha regalato, magari mentre aspettavo l’autobus o ero in un bar, solo, a bere un cappiccino caldo.

Londra è così... inaspettata e strepitosa!


Ho vissuto Londra in quasi tutti i periodo dell’anno e devo dirvi che, malgrado il freddo, il Natale è il periodo più bello e colorato per poter visitare la capitale inglese.

Una delle cose particolari in questo periodo è che tra fine novembre e i primi di gennaio viene installato un Luna Park in stile bavarese, il “Winter Wonderland”, all’interno dell’Hyde Park, e che regala una bellissima atmosfera natalizia.



Non vi racconto nulla sui soliti posti turistici di Londra come Piccadilly Circus, il London Eye, il Big Ben... anche perché non vi direi nulla di nuovo rispetto a ciò che troverete nelle comuni e ormai classiche guide della capitale. Ovviamente sono posti da visitare ma allo stesso tempo voglio portarvi nei luoghi segreti della città.


Are you ready?


1. Richmond Park


È uno dei parchi reali più belli in assoluto non solo per il paesaggio mozzafiato che offre, infatti dai punti più alti è possibile vedere il centro di Londra. Il parco è ricco di flora e fauna e non esiteranno a farsi vedere i cervi e i daini tenuti totale libertà.

Al suo interno ci sono delle piccole aree come l’Isabella Plantation, un famoso giardino risalente all’epoca vittoriana, ricco di piante coloratissime e la Queen Mother's Copse, un piccolo giardino istituito in onore della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon.


• Stazione Tube: Richmond - linea district (verde)



2. Kyoto Park


Un intimo angolo di Giappone nel cuore di Londra.

È un piccolo giardino all’interno dell’Holland Park e ci si può immergere per un attimo nell’atmosfera giapponese ammirando il laghetto con la piccola cascata e passeggiando tra pavoni e scoiattoli. È davvero sensazionale!


• Stazione Tube: Holland Park - linea central (rossa)


3. St Katharine’s Dock


Un piccolo porto antico nascosto nei pressi di tower bridge. Ad oggi è diventata una zona molto caratteristica da visitare è ricca di ristoranti, bar, negozi ed una famosa birreria antica.


• Stazione Tube: Tower hill - linea Circle o district (gialla o verde)


4. Leadenhall Market


Un bellissimo mercato nel cuore della city, pensate che Leadenhall Market è stato il set di numerose riprese cinematografiche, tra cui alcune scene di Harry Potter a Diagon Alley.


• Stazione Tube: Monument - linea circle o district (gialla o verde)


5. Neal’s Yard


Un coloratissimo vicolo nel quartiere di Covent Garden.

È davvero un angolo nascosto, difficilissimo da trovare ma che ti regala uno scorcio che sembra uscito da una fiaba!

All‘interno della piccola pizzetta si può pranzare, bere un caffè o fare un giro nei bellissimi negozietti dai colori pastello.


• Stazione Tube: Covent garden - linea piccadilly (blu)




6. Tempio Buddhapadipa


L’unico tempio buddista in pieno stile thailandese, si trova nei pressi di Wimbledon ed anche se non si è particolarmente religiosi vale la pena avventurarsi alla ricerca di questo tempio.


Stazione Tube: Wimbledon park - linea district (verde)



7. Tempio Hindu


il favoloso Shri Swaminarayan Mandir sorge nel quartiere di Neasden ed è considerato il più spettacolare tempio indù dell’europa. La struttura comprende un bel giardino curataro, un istituto scolastico, un grande supermercato che vende prodotti indiani con annesso ristorante vegetariano e gelateria ed un grande parcheggio. Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00.


Stazione Tube: Neasden - linea jubilee (grigia)



8. Little Venice


U piccolo angolo fatto di elegantissime casette che si affacciano sul canale. A me ricorda molto Amsterdam più che Venezia, ma in ogni caso sembrerà di essere in un’altra città. È possibile salire a bordo delle imbarcazioni e percorrere il canale sino alle chiuse di Camden.


Stazione Tube: Warwick Avenue - linea bakerloo (marrone)



9. Brixton Windmill


Un curioso e storico mulino a vento situato all’interno del Windmill garden, a poche centinaia di metri dal centro di Brixton.


Stazione Tube: Wimbledon - linea district (verde )



10. Deptford Market


Si trova vicino la stazione di Deptford ed è un vero mercatino dell’usato, che a differenza dell’ormai noto mercato di Portobello road , è molto più autentico e poco turistico.

È bellissimo passeggiare godendosi il mix di etnie e magari se vi capita di vedere l’oggetto del desiderio non fatevelo scappare!


Stazione DLR: Deptford bridge



Godetevi londra, ammirate i suoi parchi meravigliosi e i suoi quartieri tutti diversi tra loro... e non dimenticate di munirvi di travelcard, il cosiddetto abbonamento per i mezzi di trasporto!


Have fun and safe travel!

Comments


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Twitter
  • Instagram
  • Facebook

COPYRIGHT

I contenuti presenti sul blog Viaggi in spalla dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. 
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2018 Viaggio in spalla by Giuseppe Montani.

bottom of page